Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
Jun 16 2010, 08:29 AM
Messaggio
|
|
Recluta Gruppo: Members Messaggi: 31 Iscritto il: 10-June 10 Da: Stezzano(BG) Utente Nr.: 468 |
Su Forumgwtilea sono apparsi i rumors sulla nuova edizione,e visto che esce fra poco più di 20 giorni dovrebbero essere abbsatanza fondati. Mi piacerebbe sapere quali sono le vostre impressioni, dubbi...
|
|
|
|
Jun 16 2010, 09:11 AM
Messaggio
|
|
|
La GW ha deciso di rifare da zero il gioco, scelta indubbiamente coraggiosa ma che ritengo interessante. Più che una riedizione sembra un nuovo gioco.
Di buono c'è che la GW ha abbandonato le ipocrisie: se bisogna fare un gioco POWA, lo si faccia fin da subito e bon. Ottimo anche, per me, il focus su ricreare battaglie GROSSE e non il semplice scontro anemico a 2000 pti. Mi piace sopratutto l'aspetto hobbistico, finalmente visto a tuttotondo - nel libro ci sono, oltre agli scenari da torneo che mi paiono buoni (almeno uno lo userei anche nello storico) , anche battaglie storiche, varianti di gioco, tonnellate di BG, spunti e così via. Per via di regole, ho apprezzato molto la nuova magia e i nuovi incantesimi di potenziamento. Buone pure le regole sulle fantazze (regola orda e determinati se si hanno più ranghi) anche se un po' forzate. Sospendo il giudizio sul movimento, ottimo l'aver raccolto molte regole speciali nel rulebook. Non mi piacciono decisamente alcune regole come quelle sui terreni (i boschi sembrano diventati evanescenti...). Come edizione mi intriga ma non so se ci giocherò perchè in ogni caso prediligo WAB e non credo di aver voglia e tempo di seguire un altro sistema, eccetto Warmaster Ancients o Impetus... ah, videopreview di BolS http://www.youtube.com/watch?v=kL9MGlQWBJk ![]() |
|
|
|
|
Jun 16 2010, 09:15 AM
Messaggio
|
|
Recluta Gruppo: Members Messaggi: 31 Iscritto il: 10-June 10 Da: Stezzano(BG) Utente Nr.: 468 |
Sono stato anch'io molto colpito dalla magia. Finalmente è equilibrata.Ha effetti devastanti sia sul nemic oma anche sulle tue unità, e quest'ultimi non sono per niente leggeri.
|
|
|
|
Jun 16 2010, 09:20 AM
Messaggio
|
|
|
ci sono però dei buff (incanti di potenziamento) niente male.
Il Master of Stone aggiunge +2 alla R dell'unità, +4 se lanci il Trono. A quel punto la catena di fulmini su cui molti si sono strappati le vesti diventa un refolo. Il regrowth che ti restituisce i modelli morti è una MANNA per tutte le unità d'elite. L'incanto del sapere dell'empireo che fa usare il valore di D di una unità come valore di Fo trasforma dei fantaccini imperiali in un tritacarne - altro che drago di fuoco... poi secondo me usciranno in futuro molte espansioni con nuovi scenari, regole, modelli nuovi (già sul libro c'è il dirigibile), insomma la vedo meglio. ![]() |
|
|
|
|
Jun 18 2010, 05:45 PM
Messaggio
|
|
|
Ho visto il librone oggi, soffermandomi sulla parte realtiva a missioni, scenari extra, battaglie leggendarie e quant'altro - da quel punto di vista il libro è eccellente e decisamente meglio di quella roba anemica della 7ed. Glis cenari mi sono parsi vari ed interessanti e penso proprio che adotterò qualche regoluzza anche per lo storico - ad esempio le forze divise nello scontro imprevisto.
Mi sono convinto a preordinarlo, speriamo che il 10 arrivi in fretta. ![]() |
|
|
|
|
Jun 19 2010, 06:57 AM
Messaggio
|
|
L'ho visto anche io (Di fretta). La cosa che più mi ha colpito è statoil fatto che su 528 pagine,s olo 150 sianoregole,il resto background e robe varie comunque interessanti.
|
|
|
|
Jun 22 2010, 11:37 PM
Messaggio
|
|
|
io dico solo questo. Torno a giocare a WHFB.
Finalmente... E anche a WAB... ma con calma. I romani repubblicani li voglio dipingere bene e con calma e sono davvero troppo belli per rovinarli con la fretta... ![]() Durante la Grande Crociata, la Galassia fu conquistata dagli Space Marine. E il primo Imperium durò qualche secolo. Dopo l'Eresia di Horus, fu conquistata dai Mercanti Corsari. E il loro Imperium dura da 10000 anni. Tribuno Laticlavio e Consigliere dell'Associazione Legio Capitolina Senatus Populus Quiritium Romanorum "we have known the bitterness of defeat and the exultation of triumph, and from both we have learned there can be no going back" |
|
|
|
|
Jul 10 2010, 03:47 PM
Messaggio
|
|
|
preso oggi, dato una veloce letta. Le cose che più mi piacciono sono i terreni particolari (finalmente le regole per la Cappella del Graal!) e tutti i vari scenari, specie le battaglie narrative, che oltre a dare vita al gioco in qualche caso sembrano anche tatticamente stuzzicanti (molto interessante l'incontro casuale, che btw mi pare ammazzi sul nascere le monotiro...)
Le regole vedremo. Sicuramente non sarà WAB 2...amen. Penso che ogni tanto qualche partitella narrativa ce la farò, comunque. ![]() |
|
|
|
|
Jul 17 2010, 03:32 PM
Messaggio
|
|
|
ho taciuto finora nel mare dei commenti perchè ho aspettato un momento chiaro: ho finito di giocare tutti gli scenari, a tappe forzate, con tutti i vari schieramenti, con mio fratello, usando una certa varietà d'eserciti. Quindi con una bella scorta di partite di ottava edizione, non posso che riflettere che è una buona edizione, ottima per chi gioca a casa, che non ha alcun bisogno di limitazioni se si dispone di collezioni di modelli degni di questo nome, e che è molto varia e che pone un certo numero di sfide. Non è all'altezza di WAB 2, perchè WAB 2 è il meglio su questo format e c'è poco da fare (ma lo è perchè rinuncia all'effetto "trick-track e cotillon" abbandonando la magia, quindi paga il prezzo nel fronte del divertimento caciarone e scanzonato), ma è tornato ad essere un gioco dove la tattica è importante. L'aver immesso la sana regola che si misura tutto, ha fatto si che certe minuzie veramente da bimbogigi, dovute ai contatti minimi e quant'altro o agli angoli visivi decisamente poco realistici non avessero effetto. E' una battaglia in questo senso più vera, e i modelli ora non sono più solo pedine, ma hanno un peso, come nel 40k, dal primo all'ultimo nell'unità.
Proprio dal 40k mi permetto di permutare un esempio per stabilire il rapporto di forza tra le varie unità: tutte le fanterie chi più chi meno, sono come la squadra tattica degli space marine, 10 medioman di linea, nel 40k che da soli non vincono, ma senza perdi. Alcune liste (mi sono piaciuti molto gli Elfi Alti, ma soprattutto i Tileani di cui ho gustato l'effetto di stopper del nucleo di Picche)hanno livelli migliori, ma a mio avviso qui vincerà l'esercito orda, con supporto da tiro, perchè secondo me bisogna essere in grado di fare diverse cose con una stessa lista, quindi "monotematizzarla" è più o meno un'arma a doppio taglio. Ti può capitare di andare a un torneo e di giocare tre scenari che ti siano favorevoli, ma se questi sono sorteggiati, la legge delle permutazioni fa si che sia una possibilità molto remota, con tutte le possibilità che ci sono, ergo se si vorrà in alcune sedi formalizzare certe cose, penso che si dovrà tenerne conto. Gli edifici, anche se mi menerete, devo dire che funzionano e bene. rendono complicati i tornei, e si sa perchè costano, e la gente che dovrà metterci i soldini piangerà lacrime di sangue per una stagione per l'investimento. Affari loro, come si suol dire. Ma l'investimento vale la pena, e lo dico perchè l'ho affrontato anche io, ordinando una bella suite di elementi per il tavolo domestico, cosa che darà una certa soddisfazione nei mesi a venire, quando avrò finito di approntarli tutti (provate per credere a ibridare gli edifici di città della morte del 40k con quelli del fantasy gente... vedrete che spettacoli possono venir fuori) Quello che dico, è che ora WHFB non è più un gioco per utenti casuali e svogliati: DEVI volerlo giocare e capire che dovrai fare un certo sforzo, al di là della spesa economica, per fruirlo davvero. Così come deve essere, in fondo, perchè l'impegno è uno dei valori tradizionali del wargame... E sarebbe il caso che i perditempo si astengano e stiano a casa, secondo me. ![]() Durante la Grande Crociata, la Galassia fu conquistata dagli Space Marine. E il primo Imperium durò qualche secolo. Dopo l'Eresia di Horus, fu conquistata dai Mercanti Corsari. E il loro Imperium dura da 10000 anni. Tribuno Laticlavio e Consigliere dell'Associazione Legio Capitolina Senatus Populus Quiritium Romanorum "we have known the bitterness of defeat and the exultation of triumph, and from both we have learned there can be no going back" |
|
|
|
|
Jul 17 2010, 08:49 PM
Messaggio
|
|
Mi avete fatto ricordare che devo ancora ritirare il regolamento. (Anche perchè sembra proprio interessante come edizione).
|
|
|
|
Jul 19 2010, 09:35 PM
Messaggio
|
|
|
Mi avete fatto ricordare che devo ancora ritirare il regolamento. (Anche perchè sembra proprio interessante come edizione). io ce l'ho dal 10, ma fra l'imparare il php e il fatto che continuo a rileggere WAB 2 è quasi come non averlo... però gli scenari e volganof li ho letti ![]() |
|
|
|
|
Jul 20 2010, 09:50 AM
Messaggio
|
|
Ma Volganof non è lo scenario in cui Ci sono i Mercenari?
|
|
|
|
Jul 20 2010, 04:11 PM
Messaggio
|
|
|
devo dire che a me la lettura è stata piacevole, ma avrei preferito che trovassero un uso più complesso dell'enorme sezione di portfolio di miniature (esempio immettendo delle regole da campagna o altri minigames, come nel 40k di 4a edizione c'era ad esempio Kill Team). è un buon libro, massivo, e dato che costa più o meno come i precedenti contenendo oggettivamente più roba, per me vale l'acquisto.
Ma non è wab2 (che mi sto ripetendo troppo?) ![]() Durante la Grande Crociata, la Galassia fu conquistata dagli Space Marine. E il primo Imperium durò qualche secolo. Dopo l'Eresia di Horus, fu conquistata dai Mercanti Corsari. E il loro Imperium dura da 10000 anni. Tribuno Laticlavio e Consigliere dell'Associazione Legio Capitolina Senatus Populus Quiritium Romanorum "we have known the bitterness of defeat and the exultation of triumph, and from both we have learned there can be no going back" |
|
|
|
|
Jul 21 2010, 06:07 AM
Messaggio
|
|
|
Ma Volganof non è lo scenario in cui Ci sono i Mercenari? Volganof è l'ubermega scenario con le mattonelle da 70 prescelti... ![]() |
|
|
|
|
Jul 21 2010, 06:48 AM
Messaggio
|
|
Allora forse quello dei mercenari si chiama "Lame al soldo".
|
|
|
|
Aug 2 2010, 06:19 PM
Messaggio
|
|
Ho provato la nuova edizione e devo dire che ne sono stato veramente soddisfatto.
|
|
|
|
![]() ![]() ![]() |
| Versione Lo-Fi | Oggi è il: 5th September 2010 - 11:45 PM |