IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Reply to this topicStart new topic
> memorie di battaglia, (dopo aver ripreso i dadi in mano)
CapitanGuinea
messaggio Jul 15 2010, 04:58 PM
Messaggio #1

Mastro Mercante Corsaro
Gruppo icone

Gruppo: Administrators
Da: Roma
Utente Nr.: 15

con l'apertura di una ludoteca serale a ciampino, nei sobborghi meridionali di roma, abbiamo potuto riprendere a giocare con una certa regolarità, dopo che il vecchio porto è stato chiuso per causa di forza maggiore (la stupidità di chi ci chiedeva troppo denaro per un servizio de facto inesistente...)

Ho quindi ripreso mano a BFG, studiando un po' il nemico da tutti più temuto, i Necron, con la mia solita amata Marina Imperiale. In effetti la Marina è per me croce e delizia perchè con lei mi devo sempre rinnovare e sempre ricordare cosa e come l'ho usato in passato, cercando di mantenere un equilibrio sottile tra tradizione e aggiornamento.

Ritengo che con tutto il rispetto per le navi nate in seguito il blue book sono il meglio del meglio che uno possa desiderare per l'Imperium. Il resto è fuffa, davvero.
Ma veniamo al nemico, i Necron.

Molti accusano questi di aver rovinato il gioco, di essere sgravati, e via discorrendo. Capiamoci: sono forti. Ma sono imbattibili? no. Non lo sono. Hanno anzi un problema sicuro, secondo me. La loro forza è anche la loro debolezza: le capital ship infatti sono per i necron la punta di diamante di una forza d'urto di supremo rispetto, così come la velocità complessiva della flotta li rende impagabili. Ma la loro nave migliore (la Tomb Ship) a fronte di un avversario che non si faccia scoraggiare dall'effetto psicologico e non ceda alla tentazione di rispondere dando a battleship un bersaglio appetibile di pari misura (cioè un'altra battleship) da mangiarsi a colazione diventa un'arma a doppio taglio. Le regole dei punti vittoria fanno si che schierarla in una campagna possa in caso di suo abbattimento, restando come relitto, dare un impulso incredibile al Renown degli avversari. E se si sceglie di scappare, usando il fase out, le cose non migliorano.

Ieri sulla base di questi ragionamenti, nati al seguito di vittorie eclatanti contro i necron che la tomb ship la schieravano, ho provato a scontrarmi con un avversario che invece aveva una vera e propria infestazione di Harvester. E vi assicuro che sebbene abbia vinto, quella vittoria è dovuta solo al più sfondato fondoschiena che abbia mai avuto, e a una sola imperfezione del mio avversario, non aver disposto la flotta in una formazione compatta per timore di ... ehm... 4 cannoni nova, che in definitiva hanno fatto poco e nulla.

e ho capito il necessario complemento di questa strategia: i necron si devono affrontare con le tattiche di guerriglia delle scorte...
è proprio il caso di dire, combattendo con loro che vince più chi è piccolo, veloce, e spara come una vespa arrabbiata, rispetto alla grande e massiccia, ma spesso inerte, potenza corazzata delle navi di linea...

Barra firma
Durante la Grande Crociata, la Galassia fu conquistata dagli Space Marine. E il primo Imperium durò qualche secolo.
Dopo l'Eresia di Horus, fu conquistata dai Mercanti Corsari. E il loro Imperium dura da 10000 anni.

Tribuno Laticlavio e Consigliere dell'Associazione Legio Capitolina
Senatus Populus Quiritium Romanorum

"we have known the bitterness of defeat and the exultation of triumph, and from both we have learned there can be no going back"
Go to the top of the page

+Quote Post

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 5th September 2010 - 11:03 PM

subBlack shadows and light edition © 2007 - DreamCaster
Original subBlack phpbb2 style by spectre